“Marche Beer Festival”, le cinque giornate di birra artigianale

giugno 12, 2013 |  da  |  Eventi e Festival

Una sfida a suon di pinte: a Jesi, per la prima volta, verranno elette le migliori birre marchigiane.
La rassegna della birra artigianale organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Monsano, si terrà nel giardino del ristorante Rusticanella nei giorni 14, 15, 16 e 21, 22 giugno.
I birrifici protagonisti della kermesse sono: il Birrificio Del Gomito (Agugliano), il Birrificio Dei Castelli (Arcevia), Mc 77 (Serrapetrona), Il Mastio (Urbisaglia), il Birrificio Pergolese (Pergola) e Mukkeller (Porto Sant’Elpidio).

A far parte della giuria del Marche Beer Festival Award sono gli esperti dell’ADB (Associazione Degustatori Birra), dell’Associazione Amici della Birra, dell’Accademia della Cucina, oltre giornalisti della stampa specializzata, tra cui il nuovo magazine marchigiano Nonsolobionde.it

E’ la prima volta che viene assegnato un premio alla migliore delle birre marchigiane – spiega Nicola Silveri della Rusticanella – e siamo grati ai birrifici marchigiani che hanno deciso di mettersi in gioco di fronte ad una giuria professionale”.

L’iniziativa nasce per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la birra artigianale della nostra regione – commenta Cristiano Parasecoli della Pro Loco di Monsano – un prodotto che nasce dalla passione, dalla ricerca dei nostri mastri birrai per proporre una qualità sempre più alta”.

Oltre a fiumi di birra artigianale ci sarà tanta musica dal vivo e stand gastronomici che a partire dalle 18 fino a tarda serata offriranno piatti alla birra, menu bio e aperitivi. Venerdì 14 giugno la serata di apertura, mentre sabato 15 si terranno le sessioni di degustazione che porteranno alla selezione delle migliori birre del Festival, i cui nomi saranno annunciati il 22 giugno durante la manifestazione. Sempre sabato 15 giugno, alle 18:30, si terranno i mini corsi di degustazione a cura di ADB e a seguire la musica live di Ciatta-ManBand; Domenica alle 18:30 ancora i mini corsi di degustazione a cura di ADB e poi la musica live della band “Funkastigo”. Venerdì 21 sarà la volta della Maboband mentre sabato 22 si terrà la premiazione delle migliori birre con la musica live di Dodo FM.

L’ingresso è libero, mentre per apprezzare le birre, si potrà acquistare un bicchiere da degustazione che comprende la prima consumazione.



Leave a Reply

Codice di verifica: