Buoni motivi per bere birra.

luglio 23, 2013 |  da  |  Curiosità

Non sapete più come motivare la vostra passione per la birra a mogli, madri, fidanzate e amici che vogliono convincervi dei benefici del vino?
Noi di Portale Birra siamo qui anche per questo. Contribuire a creare una cultura della birra artigianale, ovvero mettervi a conoscenza di tutti i buoni motivi per berla.
Non bere birra che ingrassi, la birra fa male, queste sono solo alcune delle balle che vi hanno raccontato per anni. Niente di più falso.

birra artigianale

Non fa ingrassare.
Innanzitutto non è vero che la birra fa venire la pancia. Ne abbiamo già parlato. Il suo contenuto alcolico è molto inferiore a quello di altre bevande. Come ad esempio i long drink. Ovviamente deve essere consumata con moderazione e associata ad uno stile di vita attivo e sano.
Previene alcune malattie.
Sì, avete letto bene. Non solo fa bene all’umore, ma anche al vostro fisico. Sconfigge il raffreddore e altri malanni invernali, ma aiuta a combattere anche polmoniti e bronchiti. Ma non è finita qui. Riduce il rischio di formazione dei calcoli renali, grazie al suo basso contenuto di calcio e all’alta quantità di magnesio, e aumenta il livello del “colesterolo buono” che aiuta a prevenire la formazione di malattie coronariche.
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che la birra, se consumata moderatamente, riduce il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson e protegge contro Helicobacter pylori, conosciuto come una delle cause maggiori delle ulcere allo stomaco.
Ma i benefici della birra non finiscono qui: è una fonte di antiossidanti, soprattutto quella artigianale, e di silicio. Quest’ultimo proviene infatti da alcuni elementi naturali, come acqua e orzo. Il silicio è infatti importante per la salute delle ossa e riduce il rischio di Alzheimer.

E’ ricca di vitamine.
Siete vegetariani? Bevete birra. La nostra bevanda preferita è infatti una fonte di vitamina B12, che spesso viene a mancare nelle diete che escludono alimenti di origine animale. Questa vitamina è fondamentale nel buon funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, la vitamina B12 è chiamata anche “del buon umore”. Chi non ha mai provato un’intensa sensazione di benessere alla prima sorsata?

Fonte di fibre.
La birra è ricca di fibre solubili. Molte di queste derivano dalle pareti cellulari dell’orzo, uno dei suoi ingredienti di base. Due bicchieri di birra contengono circa il 10% dell’assunzione giornaliera di fibre solubili. Addirittura alcune birre possono fornire fibre fino al 30%.

Adesso che avete tutti questi buoni motivi, fatevi un giro sul nostro shop e scegliete una delle nostre birre artigianali. Bere birra fa bene!


Leave a Reply

Codice di verifica: