Birra e mascarpone per un dessert d’eccezione.

gennaio 27, 2014 |  da  |  Birra e Cibo

Hai mai pensato di unire due ingredienti apparentemente inconciliabili per fare un dolce speciale?
Il Birramisù è il risultato che non può mancare fra i tuoi esperimenti culinari. Si ottiene mescolando zabaione aromatizzato alla birra col mascarpone e panna.
Prendi i biscotti che preferisci (savoiardi o pavesini) e immergili per pochi istanti in un composto liquido ottenuto mischiando caffè e birra chiara

birramisu ricetta


Ingredienti:
Per fare lo zabaione alla birra occorrono: 60 ml di birra chiara, 6 tuorli, 120 grammi di zucchero.
Per realizzare la crema bastano 300 ml di panna e 60 grammi di mascarpone.
Ricordati di prendere anche cacao amaro in polvere e un pacco di savoiardi/pavesini.

Sono sicuro che tu sappia già preparare un ottimo tiramisù, quindi segui la solita procedura. Mentre ti consiglio di attenerti scrupolosamente alle mie indicazioni per ottenere il composto liquido in cui saranno imbevuti i biscotti: ti occorrono 200 ml di caffé, 50 grammi di zucchero e 200 ml di birra chiara.
Metti la birra in un pentolino e accendi la fiamma, aggiungi lo zucchero e quando sarà completamente sciolto alla fine versa il caffè. Lascia il liquido sulla fiamma fino a quando l’alcool non sarà totalmente evaporato. Per quanto riguarda la preparazione dello zabaione alla birra, monta con una frusta i tuorli con lo zucchero e aggiungi a filo la birra mentre continui a mescolare.

Se non vuoi usare una lager prova una stout che grazie alla sua fragranza tostata conferisce al dolce un gusto ancora più buono. Ad esempio io ho utilizzato un paio di bottiglie di Flats Oatmeal Stout

flats-oatmeal-stout in vendita online


1 Comment


  1. Sono onorato del fatto che abbiate deciso di usare una mia foto http://instagram.com/p/T1iJfuFh58/ per il vostro post, ma vi chiederei la cortesia ALMENO di citarmi come autore…

Trackbacks

  1. SocialBeer » Birramisù

Leave a Reply

Codice di verifica: