“Momentum”: mille anni di birra Affligem in una mostra fotografica

settembre 22, 2014 |  da  |  Birra e Viaggi, Eventi e Festival

birra affligem

Il 30 settembre a Milano verrà inaugurata la mostra fotografica “Affligem celebrea Momentum”.
Si tratta di una raccolta di scatti che verranno esposti negli stores di Affligem, una delle più antiche birre belghe d’abbazia.


Secondo la leggenda, la preziosa bevanda sarebbe stata ideata nel 1074 da quattro furfanti, divenuti monaci benedettini in seguito a un’apparizione divina.
Qualche secolo dopo, Friar Tobias ha unito l’antica tradizione alle moderne tecniche di produzione  dando vita alla fabbrica per la creazione dell’Affligem.
Di lì a poco, la sua produzione è stata affidata alla famiglia De Smedt, proprietaria di alcuni birrifici secolari.
Oggi l’Affligem, è la birra preparata dall’abbazia più antica delle Fiandre.
Una bevanda intensa, dal gusto e dall’aroma complesso, ma ricco che ha subito nel tempo una serie di elaborazioni fino ad arrivare alla sua forma finale.
Il fotografo Giovanni Gastel ha voluto celebrare questo lungo processo, raccontando la storia millenaria dell’Affligem attraverso una serie immagini, scegliendo come soggetti alcune tra le più importanti figure di design, arte e fashion.
Inoltre ha dichiarato:

“Per Affligem, il Momentum è l’attimo in cui il tempo si ferma improvvisamente, il passato incontra il futuro e, solo allora, si riesce a cogliere il gusto e la gratificazione, vivendo la passione che ci porta a inventare, scoprire e fare nuove esperienze. Gustare Affligem e vivere il Momentum è completa ispirazione. Un’istantanea di noi, del nostro presente e del nostro futuro: la fotografia della passione”.

Poche parole per introdurre l’evento artistico che si svolgerà alla fine di settembre; una premessa per preparare gli ospiti che parteciperanno alla mostra itinerante,  invitandoli a conoscere la famosa birra attraverso un punto di vista coinvolgente, ricco di passione e poetica.
Chi ci sarà?


Leave a Reply

Codice di verifica: