A Siena nasce la birra al panforte.

dicembre 22, 2014 |  da  |  News dal mondo brassicolo

Oltre a panettone, pandoro e torrone, uno dei sapori tipici del Natale è il panforte. Originario della zona di Siena, racchiude in sé tutto il profumo delle spezie medievali.
Ora tutto questo diventa anche una birra artigianale, prodotta dal birrificio San Quirico.

birra artigianale

Questa bevanda verrà venduta insieme ad un panforte, artigianale anche questo, prodotto da La Fabbrica del Panforte di Siena, diventata il punto di riferimento nel territorio per le sue specialità tipiche, come panforti, panpepati, ricciarelli e cantuccini.

Catharina.
Questa birra si chiama “Catharina” ed è prodotta dal birrificio San Quirico. Si tratta di un’edizione limitata, e quindi preziosissima, con solo un migliaio di bottiglie di tiratura.
E’ aromatizzata al pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e altre spezie.
Il nome è una dedica a Santa Caterina da Siena, che nel Medioevo, si ritirava in preghiera nel territorio della Val D’Orcia, in particolare a Bagno Vignoni. Catharina segue il trend del birrificio che dà alle proprie birre il nome di donne protagoniste della storia del territorio.

Birra di Natale.
La Catharina si ispira alle classiche birre di Natale, speziate e perfette per le fredde serate invernali, in accompagnamento a formaggi stagionati o dolci natalizi.

E voi, sareste curiosi di riceverla per regalo?


No Comments


Trackbacks

  1. A Siena nasce la birra al panforte.

Leave a Reply

Codice di verifica: