10 record ad alto tasso alcolico

febbraio 17, 2015 |  da  |  Curiosità

birra

Quando si tratta di parlare di birra ogni argomento è buono.
Che si discuta di degustazioni, eventi, ricette o gadget originali è impossibile non interessare un vero appassionato.
Oggi noi di Portale Birra vi regaleremo un concentrato tale di curiosità e informazioni sulla bevanda al luppolo più amata al mondo da farvi sentire ubriachi a fine articolo.

La birra e i suoi record.
Ogni scusa è buona per entrare in competizione e raggiungere qualche primato.
Naturalmente anche la birra e tutto ciò che la riguarda non è da meno.
Siete curiosi di conoscere i record del mondo brassicolo? Vediamone alcuni.

1-Il Paese che consuma più birra.
Molti di voi si aspetteranno un uno stato del Nord Europa, dato che gran parte della birra è prodotta in quella zona. E invece è la Cina il paese in cui si bevono più bionde.
Ogni anno, infatti, ne vengono consumati ben 28 milioni e mezzo di litri.

2-La festa con più varietà di birra.
Ogni anno a Nottingham si svolge il Robin Hood Beer Festival, la manifestazione dove potete assaggiare oltre 640 tipi di birra differenti.
Lo scopo degli organizzatori di questo evento, infatti, è quello di riunire un numero sempre maggiore di produttori, in modo da offrire agli ospiti più varianti possibili di questa bevanda.
birra3-Il barista che ha lavorato più a lungo.
Angelo Cammarata vanta ben 77 anni di attività trascorsa a spillare birra.
L’uomo ha cominciato a lavorare nei pub nel 1933 e ha continuato fino alla pensione. A 95 anni Angelo ha venduto il suo locale, pur rimanendo una vera celebrità nel mondo brassicolo.

4-Il maggior numero di boccali trasportati contemporaneamente.
Record detenuto dall’australiano Reinhard Wurtz che in una sola volta è riuscito a trasportare 20 boccali di birra per un totale di 50kg.
Come ci è riuscito? A quanto pare, come lui stesso ha dichiarato, è la birra bianca l’ingrediente fondamentale. La bevanda, infatti, contiene numerosi amminoacidi che stimolerebbero la crescita muscolare e quindi aiuterebbero ad aumentare la forza fisica.

5-Il bicchiere più grande.
Il boccale di birra più capiente al mondo è stato realizzato in California, per un pub di Orange Country. Il bicchiere è alto due metri e mezzo e può contenere fino a 1600  litri di birra.
Per sorseggiare da questo contenitore all’ombra di una palma dovrete aspettare almeno un’ora e mezza affinché si riempia.

6-La birra più amara.
Pitstop Brewery è il nome del birrificio che ha dato vita a “The Hop” la birra più amara al mondo.
Come dichiarato dai suoi inventori, la bevanda è riuscita talmente bene che il sapore deciso che la caratterizza rimane in bocca anche dopo quattro ore averla bevuta.

7-La birra più antica.
Riemersa dai fondali al largo delle coste Finlandesi, la birra più antica del mondo vanta ben 200 anni. Ed è commestibile!
Il suo stato di conservazione probabilmente è dovuto alle condizioni favorevoli: l’assenza di luce e la temperatura rigida, infatti, hanno permesso che il contenuto delle bottiglie non si deteriorasse nel tempo.

8-La birra più costosa.
Vi sentite in vena di fare spese folli? Allora vi consigliamo di acquistare una bottiglia di Lowebrau al modico prezzo di 16 mila dollari.
Ciò che rende speciale questa birra è il fatto che risale al 1937, anno in cui venne recuperata dal luogo in cui il dirigibile Hinderburg ebbe un incidente.
Gli sbalzi termici a cui fu sottoposta la bevanda in quell’occasione non la rendono più bevibile, ma potreste comunque esporla in casa vostra come reperto storico.

9-La birra più alcolica.
“The End of Story” ha un tasso alcolico del 55%.
La birra è prodotta da Brewdog, che già in passato aveva raggiunto questo primato con altre bevande.

10-Il bevitore più veloce.
Questo record appartiene a Steven Petrosino che in 1,3 secondi è riuscito a bere un litro di birra.
Un primato da veri esperti del settore: il ragazzo, infatti, si è allenato a lungo arrivando ad utilizzare perfino bicchieri adatti al raggiungimento del record.

E voi avete un record legato alla birra?



Leave a Reply

Codice di verifica: