Bicchierini alla birra con Parmigiano e pere.

Con l’arrivo della bella stagione si ha più voglia di mangiare leggero. Quindi lasciamo stare le lunghe preparazioni, gli stufati e diamo spazio a ricette più sfiziose.
Oggi vi propongo questi bicchierini alla birra con crema di parmigiano e purea di pere. L’abbinamento pere e parmigiano è un classico agrodolce della tradizione contadina, soprattutto in Emilia Romagna.
Saranno perfetti sia per un aperitivo in piedi che come antipasto.

bicchierini alla birra

Ingredienti.
Per il guscio di pasta brisé:
200 gr di Farina 00
100 gr di Burro freddo
70 ml di birra

Per la crema di Parmigiano:
25 g di Burro
25 gr di Farina 00
250 ml di Latte
100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato

Per la purea di Pere:
4 pere Williams
10 gr di Burro
50 gr di Zucchero di Canna
succo di limoni q.b.

Per guarnire:
Parmigiano reggiano a scaglie q.b.

Preparazione:
Iniziate dalla pasta brisè. Mettete la farina e il burro in un mixer e frullate fino ad ottenere un impasto sabbioso. Versate il composto in una ciotola, e create la fontana al centro. Quindi versate a filo al birra. Impastate in modo che la farina assorba tutta la birra e formi un bel composto omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo con le mani, formate una palla e appiattitela, quindi stendetelo con il mattarello fino a che non sarà alta mezzo centimetro.
Da questa sfoglia ricavate 10 quadrati di circa 8-10 centimetri e infilate ogni quadrato in uno stampo di silicone o di alluminio. Quelli da muffin, andranno benissimo.
A questo punto, date forma ai bicchierini ed eliminate la pasta in eccesso. Mi raccomando però: fate in modo che il bordo sia alto e più regolare possibile. Quindi bucherellate la base. Tagliate dei quadrati di carta da forno e adagiateli dentro ai vostri bicchierini, facendoli aderire all’impasto. Poi create un peso con dei legumi secchi, in modo che non si gonfino o creino bolle.
Quindi infornate a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

bicchierini alla birra

Adesso passate alla crema di parmigiano. In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina a pioggia, mescolando con una frusta. Aggiungete poi il latte, che avrete precedentemente riscaldato, in un pentolino e stemperate mescolando bene con la frusta.
Fate cuocere il composto a fuoco basso, continuando a mescolare fino a che non si sarà addensato. Ci vorranno circa 8 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato poco alla volta. Amalgamate bene alla besciamella il Parmigiano: la consistenza della crema dovrà essere tale che, se sollevata con un cucchiaio, rimanga in superficie per un po’ prima di andare a fondo.

Ora la composta di pere: sbucciate e tagliate le pere a dadini. A parte fate sciogliere il burro in una padella, versateci dentro le pere e lo zucchero di canna.
Lasciate cuocere le pere per 15 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto per non farle attaccare. Una volta cotte, schiacciate le pere con una forchetta, per far uscire tutto il succo. Versate le pere cotte in un frullatore, frullate il tutto fino ad ottenere una purea densa e infine spremete qualche goccia di limone.

E adesso la composizione: prendete i bicchierini, fate un primo strato di crema al parmigiano, poi trasferite la composta di pere in una sacca da pasticcere e fate uno strato, sopra al parmigiano. Infine guarnite ogni bicchiere con scaglie di parmigiano.

Et voilat! I vostri bicchierini alla birra sono pronti!


No Comments


Trackbacks

  1. Bicchierini alla birra con Parmigiano e pere. - Birra Hub

Leave a Reply

Codice di verifica: