Pesce e birra? Si può fare!

maggio 5, 2015 |  da  |  Birra e Cibo

Gli integralisti del gusto storceranno il naso: il pesce non si gusta solo con il bianchetto fresco, ma anche con dell’ottima birra artigianale.
Soprattutto in nord Europa non è insolito accompagnare pesce, crostacei o frutti di mare, ad una buona birra. In Belgio, ad esempio le cozze vengono servite rigorosamente insieme alla nostra bevanda preferita. Lo stesso accade nei paesi anglosassoni, dove i crostacei vengono abbinati a birre corpose e alcoliche.
Solo nel nostro paese c’è ancora un po’ di diffidenza e l’accostamento del pesce con la birra risulta essere un’eresia.

Oggi però vogliamo dimostrarvi che si tratta solo di pregiudizi, proponendo alcuni interessanti abbinamenti con le birre più popolari.

birra e pesce

Lager.
Per via della sua leggerezza si sposa perfettamente con il sapore delicato di una spigola bollita, così come di un’orata al forno, un rombo in crosta di sale o un brodetto di pesce. In linea di massima, le Lager sono l’abbinamento ideale per tutti i pesci cotti al forno, che conservano inalterato il sapore di mare.

Pils.
La Pils invece vede il suo connubio migliore con una paranza oppure con una frittura di soli gamberi e calamari. Inoltre, grazie alla sua leggerezza, questa birra si sposa anche al pesce di lago.

Strong Lager.
Grazie alla sua alta gradazione alcolica, potrete portarla in tavola con tutti i piatti grassi, come il cocktail di gamberi. Sarà ottima anche con tutti gli altri antipasti con salse.

Pale Ale.
Le Pale Ale si abbinano meno al pesce, ad accezione di pochi piatti, come ad esempio il polipo con le patate, la pepata di cozze, un sautè di molluschi o il guazzetto dei calamari. Questa tipologia di birra si sposa meglio a piatti più dolciastri.

Belgian Strong Ale.
Questa birra sosterrà benissimo i gusti forti, come le seppie in nero con polenta.

Bock.
Molto maltate e alcoliche, le Bock sono perfette per accompagnare i gusti più intensi. Ad esempio saranno perfette con il sapore di brace che caratterizza le grigliate, sia di pesce che di molluschi. Questa birra richiede sapori decisi, come anche quello del baccalà, che in ogni sua preparazione, dalla Vicentina a quello fritto in pastella, risulta essere un pesce particolarmente sapido. Andrà benissimo anche con un piatto di spaghetti ai frutti di mare o risotto di pesce.

Blanche.
Classica birra fresca e speziata, con note citriche, che si accompagna bene alla delicatezza del pesce. E’ perfetta con un’insalata di mare o un bollito di pesce.

Stout.
Questo è uno degli abbinamenti più comuni. La Stout, con le sue note torrefatte e tostate è il perfetto complemento alle note salmastre dell’ostrica.

E voi, quali abbinamenti ci suggerite?


No Comments


Trackbacks

  1. Pesce e birra? Si può fare! - Birra Hub

Leave a Reply

Codice di verifica: