Ad ogni piatto la sua birra. Ecco come abbinarle.

Vi siete sempre chiesti quale birra abbinare a quell’insalatona che tanto vi piace mangiare in estate, seduti in terrazza?
E’ facile scegliere la birra giusta per una pizza, più difficile invece individuare l’abbinamento migliore per un piatto da gourmet.
Oggi vi suggeriamo qualche abbinamento da provare.

Risotto alle erbe e Bock.
La Bock è una birra originaria della Germania, particolarmente forte. Sta bene con il risotto alle erbe, ma anche con vellutate di verdure e altri piatti invernali, saporiti e piccanti. Come il pollo al curry, la selvaggina e il pesce affumicato.

abbinare birra

Insalate e Lager.
La Lager è sicuramente una delle birre più amate e diffuse. Sarà perfetta se abbinata a insalate ricche, verdure cotte in tegame o al forno, ratatuille, omlette alle erbe aromatiche, pesci bianchi salumi e formaggi freschi o paste poco elaborate. Meglio abbinarla a piatti leggeri, ma il matrimonio ideale di questa birra è la pizza.

Pasta al pesto e Pils.
La Pils è una birra a bassa fermentazione, color oro pallido e molto luppolata. Questo le conferisce un tocco di amarognolo e un gusto secco e pulito. E’ ottima se abbinata ad un’insalata di carciofi o a un carpaccio di manzo. Ma anche con un bel piatto di pasta al pesto, asparagi o un delicato fritto misto.

abbinare birra

Torte salate e Weizen.
La Weizen è una birra di frumento ed è particolarmente dissetante e rinfrescante. Sta bene con torte salate e spinaci saltati, ma anche con carni e pesci saporiti. Come ad esempio il salmone.

Fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici e Blanche.
La Blanche è una birra di frumento, fresca e speziata. Ottima con le verdure primaverili ed estive, come i fagiolini o gli asparagi, con i carpacci di pesce come la spigola, l’orata e la ricciola o con crostacei crudi. A noi è piaciuta anche con i fiori di zucca, ripieni di mozzarella e alici.

Insalata e analcolica.
Nel nostro elenco degli abbinamenti migliori non poteva mancare la birra analcolica. Anche se molti storceranno il naso, le analcoliche hanno aroma e gusto simili a una lager, ma molte meno calorie. Per questo motivo, sono perfette se consumate insieme ad un’insalata. Delicata e semplice. Oppure insieme ad una tartare di tonno.

Crostate e Ale.
E chi l’ha detto che frutta e dolci non debbano essere abbinati ad una birra? Noi vi consigliamo frutta e crostate insieme ad una Ale, ad alta fermentazione, chiara o scura, decidete voi.

crostata e birra

E voi, cosa ne pensate?


No Comments


Trackbacks

  1. Ad ogni piatto la sua birra. Ecco come abbinarle. - Birra Hub

Leave a Reply

Codice di verifica: