La birra fa bene al cervello.

giugno 30, 2015 |  da  |  Curiosità

Chi beve birra lo sostiene da sempre. Oggi anche tutti gli altri dovranno ricredersi. La birra fa bene al cervello. E a sostenere questa teoria, adesso esistono anche alcune ricerche. L’ultima in ordine cronologico è stata svolta dagli studiosi della Lanzhou University, in Cina.

La ricerca cinese.
La birra fa bene il cervello e sembra infatti che il merito sia dei fiori del luppolo. Infatti, oltre a conferire il tipico gusto amarognolo, hanno anche una proprietà conservante. I fiori di luppolo rilasciano xantumolo, una molecola con funzioni anti-ossidanti, utile a combattere tutte quelle malattie neuro degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

portale birra


In base agli esperimenti svolti, lo xantumolo proteggerebbe le cellule dalla neuro tossicità. Questo, e il fatto che aiuterebbero a combattere i radicali liberi, fanno di questa molecola, e quindi del luppolo, un alleato per la salute del cervello.
La domanda, a questo punto, è d’obbligo: esistono birre migliori di altre? Gli scienziati ci suggeriscono di puntare sulle artigianali, meglio se amare (e quindi con maggiore quantità di luppolo).
Le artigianali infatti utilizzano fiori di luppolo veri e propri, e non un concentrato come invece fanno quelle industriali.

Birra a lavoro.
Ma non è finita qui. Inoltre, recentemente il Medical Daily, un quotidiano di settore, ha spiegato che la birra, soprattutto in ambito lavorativo, può aiutare ad essere più creativi e a trovare rapidamente soluzioni. La birra infatti avrebbe la capacità di far rilassare il cervello, liberandolo dalle preoccupazioni e quindi, ad essere più creativi.
Poi, continua, una volta nata l’idea, è il turno del caffè per focalizzarsi e realizzarla.
Birra e caffè sarebbero quindi, idealmente, il braccio e la mente.

E voi, cosa ne pensate?



No Comments


Trackbacks

  1. La birra fa bene al cervello. - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: