Una ricetta per le grigliate con gli amici: ciabatta con salsicce alla birra.

settembre 1, 2015 |  da  |  Ricette con la Birra

L’autunno, con il clima che si fa più piacevole, è la stagione ideale per concedersi una bella grigliata con gli amici o un barbecue in giardino.
Oggi vi suggerisco una ricetta da leccarsi i baffi, che sicuramente piacerà a tutti coloro che impazziscono per la carne. E per la birra. Si tratta di una ciabatta croccante, con salsicce alla griglia e verdure grigliate. La birra è uno degli elementi fondamentali di questa ricetta perché vi servirà per “fare un bagno” alle salsicce, a fine cottura.

Ingredienti:

10 salsicce di carne di suino
1 litro di birra pilsner
2 melanzane
2 peperoni
2 cipolle rosse di Tropea
2 lime (o due limoni)
1 ciabatta grande di grano duro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la salsa:
2 Cucchiai di senape
4 cucchiai di maionese
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di mostarda (o Senape di Digione)
2 cucchiai di zucchero di canna

ricetta con birra

Preparazione:
Rimuovete lo spago alle salamelle, se è ancora presente, in modo da poterle maneggiare singolarmente. Attenzione però, non bucatele né prima, né durante, né dopo la cottura. Il grasso in eccesso fluirà dalle aperture laterali.
Queste salsicce vanno cotte sul Grill, quindi preparatelo regolandolo per le cotture indirette.
A questo punto, stendete le salamelle sul grill, lontane dalla fonte di calore. Fate attenzione a lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra, per consentire il passaggio del fumo. Stabilite la temperatura del vostro grill a 170° e affumicate per un’ora.
Una volta che la temperatura si sarà stabilizzata, passate a grigliare le verdure con il metodo classico. Ovvero, tagliatele a fettine sottili, spennellatele con dell’ottimo olio extravergine e grigliate a calore molto elevato per qualche secondo.
Circa un quarto d’ora prima che la cottura delle salamelle sia ultimata, riempite un recipiente di alluminio con la birra. Aggiungete il lime grigliato e qualche verdurina.
Poniamo sul grill o sul fornello e portiamo ad ebollizione, lasciamo sobbollire fino a quando le salsicce non sono pronte. Se avete affumicato nel modo giusto, le salsicce dovrebbero essere color rosso granato intenso e avere un forte sentore di fumo.
A questo punto, toglietele dal grill e mettetele a bagno dentro la birra. Le manterrà calde, mentre prepariamo la ciabatta.
Tagliatela a metà, togliete la mollica in eccesso e spennellate con olio extravergine d’oliva.
Potete metterla per qualche minuto sul grill, per permettere una tostatura dall’interno.
Nel frattempo, preparate la salsa. Sciogliete lo zucchero nel succo di lime e successivamente, utilizzando tutti gli ingredienti e mescolandoli insieme. Quando avrete raggiunto il livello di tostatura desiderato stendete due cucchiai di salsa su ogni lato del pane.
Imbottite quindi il panino partendo dalle melanzane. Aprite in due le salsicce per il senso della lunghezza, e disponete sopra le melanzane.
Sopra le salsicce stendete i pomodori e la cipolla grigliata. Chiudete la calotta e servite ai commensali, con una bella birra fredda, ma non ghiacciata.

Buon appetito!



No Comments


Trackbacks

  1. Una ricetta per le grigliate con gli amici: ciabatta con salsicce alla birra. - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: