Come riconoscere un vero appassionato di birra.

La birra artigianale è diventata un fenomeno di massa, ma ci sono alcuni gesti che possono permettervi di riconoscere un vero appassionato da un semplice millantatore.

L’annusata.
E’ il primo gesto che un vero appassionato di birra farà. I comuni mortali prenderanno il bicchiere e berranno, l’esperto invece lo annuserà profondamente, e lungamente. Prima, però, dovrete aver valutato anche l’aspetto estetico. Una volta che l’avrete avvicinata al naso, respirate l’aroma. Allontanate il bicchiere e se è necessario fingete di interrogarvi sugli aspetti della vostra birra. Solo a questo punto potrete berla.

birra artigianale

La “rimescolata”.
E’ il gesto più comune. Dopo aver bevuto qualche sorso di birra, effettuate un leggero moto ondulatorio nel bicchiere. Si tratta di un
movimento morbido e continuo e serve a far rigenerare la schiuma e ad esaltare gli aromi della vostra birra. Però attenzione: questo gesto può essere compiuto in un balloon o in una coppa.
Fate roteare il bicchiere e in pochissimo tempo avrete catalizzato l’attenzione dei vostri amici.

Lo scalda bicchiere.
Prendete il bicchiere tra le mani e scaldatelo come fareste con le mani gelide della vostra fidanzata. Questa operazione servirà a far crescere la temperatura della birra, quando viene servita troppo fredda. Infatti il vero esperto sa che la birra non va bevuta gelata, per poterla assaporare meglio.
Quando vedete qualcuno, al pub, che sta bevendo una birra con entrambe le mani a forma di coppa, intorno al bicchiere, per una buona mezz’ora, quel qualcuno probabilmente è un vero appassionato di birra.

Le sfumature cromatiche.
Il vero esperto alza il bicchiere verso una fonte luminosa e, dopo averlo guardato con attenzione, descrive la birra con un vocabolario cromatico degno di una donna. Non esiste il rosso ma il color tonaca di frate, non si parla di bionda ma di giallo paglierino, e poi via di ambrati (tenui, brillanti o intensi).

E voi, vi sentite o meno un esperto di birra?


No Comments


Trackbacks

  1. Come riconoscere un vero appassionato di birra. - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: