Beer Attraction di Rimini. Quali sono state le novità del settore?

Ultime ore per uno degli eventi italiani più importanti per chi ama e lavora con la birra, ovvero Beer Attraction di Rimini, e già non si contano più le novità.

beer attraction

Le premiazioni.
Come ogni evento che si rispetti, non poteva mancare il momento delle premiazioni e dei riconoscimenti. E’ stato assegnato il premio Birra dell’Anno, arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione. Ad aggiudicarselo, tra ben 150 birrifici in gara, La Diana, con la Ester, deliziosa birra al miele. Qualcuno di voi probabilmente già conosce questo birrificio agricolo di Siena, chiamato così perché produce birre con orzo a chilometro zero. La birra vincitrice, Ester, è una triple in stile belga, arricchita con ottimo miele di erica di Montalcino.
Altro premio è stato quello che si è aggiudicato la storica Fabbrica della Birra Perugia, eletta Birrificio dell’Anno 2016.

Le novità.
Beer Attraction è anche un palcoscenico per dare visibilità alle novità delle aziende produttrici. E proprio in questa occasione Birra Amiata ha presentato Hops Chili Gang, una Pacific IPA aromatizzata con peperoncino rosso Jaleponos. Ma la particolarità non finisce qui. Infatti il peperoncino utilizzato per aromatizzare la birra proviene dalla coltivazione del gruppo cooperativo il Quadrifoglio, nei terreni di Podere Bazzino.
Per chi non lo sapesse, Podere Bazzino è dedicato all’attività di agricoltura sociale, e rivolto a soggetti che vivono percorsi di reinserimento.
Questo non è il primo esperimento del Birrificio Amiata interessata sempre di più a creare un collegamento con i prodotti del territorio, come dimostrato già con la castagna, il miele e lo zafferano.

E voi, che cosa avete visto di interessante a Beer Attraction?


Leave a Reply

Codice di verifica: