San Patrizio: perché la birra verde?

marzo 17, 2016 |  da  |  Curiosità

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. E quale modo per celebrarlo, se non bere la tipica birra verde irlandese che proprio oggi viene servita in gran parte dei bar e dei pub dell’isola?
Sì, perché oggi non sono solo i vestiti e i cappelli a tingersi di verde, il colore identificativo dell’Irlanda, ma anche la nostra bevanda preferita.

green beer

La birra verde è solo un altro degli aspetti tradizionali di questa giornata. Prende il suo colore dal trifoglio, a cui la figura del santo è legata da una leggenda. Si narra infatti che San Patrizio riuscì a spiegare agli irlandesi il concetto di Trinità proprio grazie alle tre foglie unite da un unico stelo.

Ma parlavano della birra verde, così comune nei pub irlandesi, durante la giornata di oggi. L’ingrediente che dà questo colore alla bevanda è il Blu Curaçao, un liquore azzurrino che, unito al giallo paglierino della birra, conferisce alla bevanda la caratteristica tonalità verde. Altri invece preferiscono usare coloranti alimentari, come gli estratti di clorofilla.

E a voi piace la birra verde?


Leave a Reply

Codice di verifica: