Tortino di riso al pesce, aromatizzato alla birra artigianale.

aprile 18, 2016 |  da  |  Birra e Cibo

Oggi vi suggeriamo una ricetta sfiziosa per sorprendere gli amici a cena: un tortino di riso al pesce, con birra artigianale. Sarà un piatto che potrete consumare comodamente anche nei giorni successivi. Freddo o appena riscaldato in forno.

tortino di riso e birra

Per prepararlo vi serviranno.

500 gr di riso carnaroli
200 gr di fiori di zucca
500 gr di gamberi o mazzancolle
200 gr di mozzarella
33 cl di birra artigianale (Pale Ale)
40 gr di burro
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla
timo
sale
pepe
olio d’oliva

Preparazione.

Per prima cosa prendete i gamberi e mettetene da parte 1/3. Serviranno per guarnire il tortino, alla fine. Gli altri gamberi, buttateli in acqua bollente per 5 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare. Una volta freddi, puliteli. Togliete la testa, le zampe, il guscio e il filamento di intestino, sul dorso.
A parte, mettete in un pentolino 500 ml di acqua e aggiungere gli scarti dei gamberi, ovvero la testa e la coda. Fate cuocere per una mezz’ora, una volta terminato questo tempo il brodo sarà pronto. Filtratelo con un colino e tenetelo da parte, per il risotto.
Tagliate a pezzetti la mozzarella. Poi prendete i fiori di zucca, ripuliteli e apriteli, con un taglio sul lato lungo.
Prendete uno stampo da forno e foderate le pareti interne con i fiori di zucca, poi tenete da parte i fiori che avanzano.
Partiamo con la preparazione del risotto di pesce, aromatizzato alla birra. In un tegame con l’olio fate appassire la cipolla per una decina di minuti, quando sarà imbiondita unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con la birra. Quando sarà evaporata unite il fumetto di pesce.
A metà cottura unite il timo e i fiori di zucca che vi saranno avanzati.
Continuate a cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto il brodo. Quando sarà pronto, lasciatelo intiepidire, poi versatelo nello stampo foderato di fiori di zucca. Al centro ponete il ripieno di mozzarella e gamberi, poi ricoprite tutto con il restante riso.
Infornata a 180 gradi, per 40 minuti. Quando sarà ultimata la cottura lasciate intiepidire e poi estraete l’anello dallo stampo, rovesciandolo su un piatto di portata.

Buon appetito!



No Comments


Trackbacks

  1. Tortino di riso al pesce, aromatizzato alla birra artigianale. - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: