In giro per Birrifici: Microbirrificio Pasturana

maggio 16, 2016 |  da  |  Birra e Viaggi

Continuano i tour per birrifici, e questa volta andiamo a provare la birra a Pasturana (AL) dove in Via Poggio 4 troviamo gli amici Stefano, Cristiano, Simone e Pierluigi del Microbirrificio Pasturana.

Come sempre molto curiosa a Stefano chiedo:

Come è nata l’idea del birrificio?

A Pasturana nel 2003 è nata la prima festa delle birre artigianali, con i Birrifici PIONIERI di questa antica quanto moderna bevanda. All’epoca eravamo in pochi, e da questa esperienza è nata l’Associazione Confraternita della “Grande Schiuma”, che nel giro di pochi anni ha annoverato tra i Soci, qualche centinaio di persone appassionate.
Nel 2008 gli attuali Soci hanno provato a trasformare una passione in lavoro. Noi diciamo che ci stiamo ancora provando.
Abbiamo iniziato la produzione di qualche birra con un primo impianto pilota da Lt.180, ed è nata Birra Pasturana, che negli anni ha collezionato premi e riconoscimenti anche a livello internazionale, quali Premio Birra Quotidiana e Premio Grande Birra.

filo_doppio

Nel vostro sito indicate il Labirinto ed il filo di Arianna, può spiegare meglio questa idea?

Il Labirinto è il nostro logo, è un invito che facciamo a tutti quelli che si affacciano al mondo delle birre artigianali, lasciando le birre di produzione industriale per intraprendere un viaggio attraverso l’assaggio delle birre artigianali prodotte ormai in ogni Regione.
Entrare nel labirinto, iniziando questo viaggio di degustazione e “seguire il filo” per arrivare al centro e trovare il “GRAAL”…la birra che più ci piace

Come nasce l’idea di una nuova birra?

Da tante cose..avvenimenti, esperienze, viaggi…
Ricordo un collega di un birrificio che in occasione di una catastrofe sismica, ha prodotto e messo in vendita una birra devolvendo il ricavato alle vittime di quella tragedia.
Nel nostro piccolo abbiamo creato delle birre, prodotto non prettamente italiano, legandole al nostro territorio che è conosciuto per la grande produzione vinicola.

arianna

Ed io, dopo questa intervista aggiungo: beh un ottimo esempio di come un prodotto, che generalmente si apprezza in situazioni di allegria, può diventare un “prodotto per il sociale.
Ringrazio il Sig. Stefano per la disponibilità e se avete voglia di seguire il “filo” con noi il 12 giugno andremo proprio a Pasturana, dove ci aspetta divertimento ed ottima birra con il Festival Arte e Birra, conosceremo gli amici del birrificio…e troveremo il nostro “GRAAL”!

L’articolo è stato scritto da Armanda Celebrano di Armanda Tour.



No Comments


Trackbacks

  1. In giro per Birrifici: Microbirrificio Pasturana - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: