Tunnel della birra a Bruges

maggio 23, 2016 |  da  |  News dal mondo brassicolo

Tra pochi mesi sarà terminato il tunnel che poterà fiumi di birra dal birrificio Halve Maan, situato fuori città, fino al centro di Bruges.
Questo tunnel sotterraneo passerà sotto i canali della città fiamminga, per un percorso di circa 3 chilometri.

brouwerij-de-halve-maan

Il birrificio Halve Maan ha diversi secoli di storia alle spalle, i primi documenti risalgono al 1564, ha dovuto spostare il proprio impianto di imbottigliamento in periferia, causando un aumento esponenziale del traffico di camion dedicati al trasporto della preziosa bevanda per le stradine acciottolate del centro storico. Da qui l’idea ecologica per ridurre il traffico nel centro: il tunnel. Il progetto non è tanto dissimile da quello degli oleodotti che trasportano petrolio o gas.
Un tubo di polietilene con capienza 6 mila litri all’ora, trasporterà la birra in 15 minuti fino allo stabilimento dove verrà imbottigliata e spedita.

Il progetto è stato finanziato interamente da “De Halve Maan”, grazie ad una raccolta fondi che ha visto il birrificio promettere birra gratis ai donatori più generosi. Inutile dire che il contributo della popolazione è stato enorme.
E, conoscendo il gusto delle birre del birrificio De Halve Maan, non ci stupiamo.
La Brugse Zot Double Brown ad esempio, si è aggiudicata il terzo posto nella categoria “Belgian/French Style Ale Double” di uno dei concorsi internazionali più importanti, quello organizzato dalla Royal Agricoltural Society di Victoria. Sul nostro shop online invece potrete trovare la Brugse Zot Blonde,preparata con quattro diverse qualità di malto e due varietà aromatiche di luppolo. In bocca è secca, maltata con retrogusto leggermente luppolato.

E voi, quali conoscete?



No Comments


Trackbacks

  1. Tunnel della birra a Bruges - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: