Focaccine alla birra, per un aperitivo casalingo

luglio 4, 2016 |  da  |  Ricette con la Birra

Se state cercando una ricetta nuova per preparare qualcosa da sgranocchiare durante un aperitivo casalingo, vi suggeriamo queste focaccine alla birra. Possono essere farcite in tanti modi diversi: olive, semi di finocchietto, patate a fette, mozzarella e pomodoro, o come preferite voi.
Sono morbidissime e gustose, per questo possono essere consumate anche così. Nell’impasto, oltre ad una buona birra artigianale, che favorisce la lievitazione, sono state aggiunte anche patate lesse. Per questo sono così soffici.

Per prepararle vi serviranno:
150 gr di Farina 00
1 Patata
150 gr di semola
100 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
sale
olio
lievito di birra
100 ml di birra bionda

Per il condimento:
50 gr di olive denocciolate
100 gr di patate
finocchietto selvatico
timo
alloro

focaccine alla birra

Preparazione:
Come prima cosa vi servirà mettere la patata a bollire in acqua bollente. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e sbucciatela. Quindi schiacciatela con uno schiacciapatate.

A parte, mescolare la farina di semola con la farina 00, aggiungete lo zucchero, il sale e la patata schiacciata.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungetelo agli altri ingredienti. A questo punto aggiungete anche la birra artigianale. E, solo alla fine, l’olio.
Impastate e stendete il vostro composto, fino a che non sarà liscio e sodo.
A questo punto mettete l’impasto in una ciotola e coprite con una pellicola. Fatelo riposare per almeno due ore, finché non sia lievitato.
Trascorso questo tempo tagliate con una formina, ricavando delle focaccine tonde, quindi stendetele su un’apposita teglia rivestita di carta da forno. Quando saranno lievitate ancora schiacciatele al centro, in modo che formino un bordo. Poi spennellatele d’olio.
A parte tagliate le olive, le patate già lavate ma non sbucciate, che farete poi cuocere in acqua salata con timo e alloro. Quando le patate saranno tenere, scolatele e fatele raffreddare.
A questo punto stendete le farciture che avete scelto sulle focaccine alla birra e infornate a 200° C, per 15 minuti.

Buon appetito!


No Comments


Trackbacks

  1. Focaccine alla birra, per un aperitivo casalingo - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: