La birra: tra prezzi e curiosità

luglio 25, 2016 |  da  |  Curiosità

Birra nettare dorato piace un po’ a tutti tranne a chi per un motivo o per l’altro non può bere alcolici o bevande da fermentazione.
Nettare dorato da boccale, saporitissimo o meno, perfetto da abbinare con piatti a base di carne, come salsiccia e hamburger, stinco di maiale ideale con pasta e pizza o vicino ad un panino, ottimo accanto a classiche patatine è indubbiamente la bevanda più gettonata al mondo.
Dove costa di più? Dove se ne beve di più? Domande che da sempre hanno incuriosito i nostri lettori ed oggi dopo anni di ricerca abbiamo finalmente trovato chi ha stilato una curiosissima classifica.
Ad analizzare i dati di una classifica tesa a dimostrare dove la birra costi di meno e dove essa sia la bevanda più gradita è stata GoEuro una startup di Berlino che si occupa di aiutare i turisti a ricercare il mezzo di trasporto più conveniente per un determinato viaggio.
Secondo la statistica redatta da GoEuro a Bratislava la birra costa pochissimo: la notizia è poco nota ai turisti ma negli ultimi anni il prezzo della bevanda gialla è diminuita tantissimo, il prezzo medio è di 1.47, una vera offerta speciale per chi ama bere la birra.

birra e prezzi

Dopo Bratislava è conveniente consumar birra a Kiev dove il costo è di un solo centesimo in più, al terzo posto della particolare classifica si nota Cracovia con 1.67 seguita dalla serba Belgrado dove si paga in media 1.95 per arrivare alla rinomata Varsavia con 2.18 e alla bella Lubiana con 2.19. A Budapest bere birra costa 2.20 e a Bucarest 2.27, a Siviglia circa 2.30 e nella notissima Monaco di Baviera bere un boccale diventa quasi proibitivo con 2.32.
Nonostante i prezzi oscillanti la birra piace a tutti ed allora ecco che si può scoprire dove la bionda o il doppio malto sia più gradito. A Praga per esempio si consumano 144 litri e a Cracovia circa 127 al pari di Varsavia, mente a Belgrado la cifra si aggira intorno ai 119 e nella tedesca Francoforte si bevono solo 107 litri così a Berlino e a Monaco di Baviera, probabilmente il Germania i gusti stanno cambiando. A Helsinki se ne bevono solo 105 litri e nella bella capitale d’Austria, Vienna, la birra tiene ancora ma con solo 104 litri a persona a Kiev invece nonostante il prezzo basso si scende a 103 litri.
Ma esistono luoghi d’Europa dove la birra costa veramente caro e si beve di meno anche se chi la compra è un vero e proprio intenditore così ad esempio in Svizzera per bere birra si spende veramente tanto.
A Losanna si spendono in media 1422, 78 euro l’anno e a Helsinki 1356 euro a Praga dove si beve bene a piccoli prezzi la spesa s’aggira intorno ai 1139 mentre a Mosca 1097 euro a Francoforte invece 1043 euro e nella spagnola Barcellona 1022 mentre si spende meno a Reykjavik con 980 euro a Vienna si arriva a 957 euro e a Dublino 914 a Berlino 892 euro.
E tu la birra quanto la paghi? Sopratutto quanto ne bevi?



No Comments


Trackbacks

  1. La birra: tra prezzi e curiosità - BirraHub

Leave a Reply

Codice di verifica: